Degenerazione Marginale Pellucida
La Degenerazione corneale Marginale Pellucida (PMD) è una rara anomalia dello spessore corneale che tende ad assottigliarsi progressivamente, generalmente si manifesta nella porzione periferica, localizzata nel quadrante inferiore della cornea. Si presenta a forma di falce o mezzaluna spesso riconducibile per associazione a due uccellini che si “baciano”.
La PMD è considerata una forma più rara di Cheratocono con incidenza prevalentemente maschile. Rispetto alle forme meno rare ha un andamento degenerativo più lento e si manifesta generalmente tra la seconda e la quinta decade di vita. Purtroppo non si conoscono le cause e sembra che siano da escludere ragioni di natura ereditaria.
È molto importante riconoscere questa rara malattia, tramite visite specialistiche, controlli periodici dal medico oculista, per poterla gestire al meglio.
Una delle soluzioni visive potrebbe essere l’utilizzo di lenti a contatto specifiche magari a grande diametro come le lenti sclerali per poter scavalcare la zona periferica, la parte bassa della cornea affetta dalla PMD.