Lenti a contatto sclerali
Sono quelle particolari lenti gas-permeabili, altamente personalizzate, a grande diametro, progettate per oltrepassare interamente la superficie della cornea e sono studiate per impedire il contatto meccanico tra superficie corneale e lente stessa. Appoggiano, infatti, sulla parte bianca dell’occhio chiamata sclera, da dove prendono il nome, evitando così, ogni tipo di interazione con la cornea preservando la sua integrità. Vengono per questo impiegate per la correzione visiva di cornee irregolari o in pazienti affetti da cheratocono, nei post-trapianti, post-chirurgia e occhio secco.
Le lenti a contatto sclerali, hanno il vantaggio di offrire un comfort nettamente superiore alle lenti rigide corneali, proprio perché non c’è nessuna sollecitazione da parte della lente sulla cornea (zona estremamente sensibile). Inoltre offrono una qualità visiva impeccabile grazie alla loro particolare forma e diametro rimangono sollevate dalla superficie corneale, creando una sorta di serbatoio lacrimale tra cornea e parte posteriore della lente sostituendo la superficie oculare irregolare con una otticamente perfetta.
In genere sono consigliate in casi di:
- Particolari irregolarità della superficie corneale (cheratocono, post-trapianti, post- chirurgia refrattiva, traumi corneali)
- Sofferenza di occhio secco o affezioni del film lacrimale
- Per alcune forme particolari di astigmatismo
- Ridotta tolleranza o instabilità alle lenti corneali RGP