ASTIGMATISMO

L’astigmatismo è una difetto visivo che si verifica quando la superficie anteriore dell’occhio, la cornea, non presenta la stessa curvatura nei suoi meridiani principali. Questa irregolarità tra i meridiani non permette alla luce che arriva all’occhio di focalizzarsi correttamente in un punto preciso della retina, creando una messa a fuoco imprecisa e distorta a tutte le distanze.

In un soggetto, l’astigmatismo può presentarsi in uno solo dei due occhi, associato alla miopia o all’ipermetropia o può anche essere presente da solo come “cilindro puro”. Spesso per lievi astigmatismi il soggetto soffre di mal di testa, affaticamento visivo e visione annebbiata magari solo a determinate distanze.

Tutti i livelli di astigmatismo possono essere corretti con lenti per occhiali o lenti a contatto morbide o rigide in funzione del difetto, da valutare attentamente con uno specialista per la miglior soluzione. Spesso si verificano astigmatismi indotti, principalmente causati da post-chirurgia o post-trapianto, nella maggior parte dei casi la miglior soluzione per la compensazione di questo difetto su una cornea “trattata” (cioè operata), sono le lenti sclerali o delle lenti a contatto morbide definite “spessorate” che hanno uno spessore maggiore rispetto alle normali lenti morbide, che garantiscono la compensazione dell’astigmatismo riducendo notevolmente le aberrazioni che spesso creano fastidiosi aloni o fasci allungati delle sorgenti luminose.

E’ estremamente importante e necessario sottoporsi ad un esame visivo per poter valutare insieme la miglior correzione.

Come vede un astigmatico